Castelli e foto. 

Ieri giornata turistica e fotografica. Ho visitato il Castello di Rivalta, in provincia di Piacenza. Fa parte del gruppo dei “Castelli del Ducato” di Parma e Piacenza.

castelli
Torre Solari

Questo in particolare è molto elegante e curato. Con la visita guidata lo abbiamo girato tutto e con spiegazioni dettagliate e precise. E divertenti. Con una guida bravissima. La sala che ho preferito è stata la sala da pranzo, di cui purtroppo non ho foto perché all’interno non era consentito. All’esterno è pieno di fiori meravigliosi, da cui sbuca la torre che vedete nella foto in alto.

 IMG_1173

Durante la visita siamo anche arrivati in cima a quella torre e da lì il panorama è stupendo. Ovviamente lì ho potuto fotografare liberamente e quindi di seguito vi posto le foto che io e mio marito abbiamo scattato. Si vede il fiume Trebbia, con ormai poca acqua, ma sempre molto bello.

IMG_1194

IMG_1185

IMG_1184

IMG_1182

Estremamente bello, no?

Venerdì scorso invece, sempre restando in tema di castelli, abbiamo visitato quello di San Pietro in Cerro. Molto bello anche questo. E anche qui abbiamo avuto la fortuna di avere un’ottima guida. Eccovi qualche immagine, anche qui dell’esterno perché essendo attualmente residenza privata non era consentito scattare foto alle sale.

IMG_1119

IMG_1122

IMG_1149

Amo molto visitare i castelli, specie quelli che, come questi, hanno delle sale ancora perfettamente arredate da poter vedere. Mi portano in un periodo storico che mi piace molto anche se, visitandone alcuni, ho capito che la vita allora non era tutta rose e fiori come potrebbe sembrare. La visione che se ne ha è piuttosto romantica, ma la sfiga era sempre in agguato anche lì, e l’essere ricchi non garantiva un’esistenza migliore, ma molto spesso, metteva in pericolo più che altro. Ciò nonostante resto affascinata da questi ambienti. Man mano che l’estate prosegue continuerò a postare sulle mie visite. Intanto già da ora ve li consiglio, se siete in zona andateci!

Ciaooooooooo!

 

 

7 pensieri su “Castelli e foto. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...